Titolo | Virtual heritage e gamification al servizio della diffusione culturale. Un’applicazione sulla cappella di Sant’Eldrado di Novalesa. |
Autori |
Edward BORGOGNO Filiberto CHIABRANDO Antonia SPANò |
Abstract italiano | L’articolo illustra come i modelli 3D densi e accurati, dotati di textures ad elevate risoluzioni, generati dalle innovative tecniche fotogrammetriche possono essere impiegati nei progetti di comunicazione culturale e diffusione del sapere. A partire da tali modelli, il progetto sperimenta ed ottiene un’applicazione per smartphones capace di visualizzare in realtà virtuale gli ambienti esterni ed interni della cappella di S. Eldrado a Novalesa, integrando elementi interattivi propri del cosiddetto Virtual Heritage, offrendo così nuove modalità di fruizione e di apprendimento. |
Abstract francese | |
Abstract inglese |
Anno: | 2018 |
Numero: | 56 |
PDF on-line: | |
Parole chiave: | |
Argomento: |
ARTE SACRA
|
Luogo: |
NOVALESA
|
Epoca: |
ETA' CONTEMPORANEA
|